venerdì 25 maggio 2007














Resoconto della serata sul Ponte di Gassino

Gassino 17/05/2007

La sera del 16/15/2007, presso il Centro Primo Levi di Gassino Torinese, si è svolta una serata di dibattito sul Ponte di Gassino, organizzato dai DS e Margherita di Gassino. All’incontro era invitato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Borioli, G. Pentenero assessore all’istruzione, e ing. Ponzetto dell’ARES.
I comitati erano presenti e ben organizzati: il Comitato Ambientalista della Collina Gassinese che sfoggiava le nuove magliette contro il ponte e la tangenziale est, una nutrita rappresentanza del Comitato NoTangEst e alcuni esponenti dei Comitati torinesi. E’ stato distribuito a tutti i partecipanti un depliant che spiga le “ragioni del no” alle due opere e un invito per il 17 giugno a partecipare alla passeggiata sui sentieri della collina nei territori dell’ipotetico passaggio della tangenziale est o gronda est.
Dopo una breve relazione del tecnico dell’ARES, è iniziato il dibattito col pubblico, molto partecipe e molte sono state le domande polemiche sull’opera rivolte all’assessore Borioli.
Purtroppo l’assessore non è stato per nulla preciso ed esaustivo nelle risposte, deviando spesso il discorso su argomentazioni generali e inconsistenti o eludendo del tutto le risposte.
Alla una domanda relativa alla “messa in sicurezza dell SS590”, famosa purtroppo per i troppi incidenti, spesso mortali, ha risposto genericamente con il “famoso” “provvederemo”, ma come e quando non si sa.
Alla domanda sul proseguimento, ovvio a tutti, ma camuffato dai nostri amministratori, dell’opera del Ponte con la Gronda est o la Tangenziale est (chissà quale delle due??), il nostro assessore non ha risposto, affermando che saremo insieme a decidere; avete capito bene decideremo insieme. Facciamo il nodo al fazzoletto come “striscia la notizia”, e ci risentiremo. Alla domanda “Ma perché per il Ponte di Gassino allora la popolazione non è stata sufficientemente sentita?” l’assessore non ha risposto, e la Pentelaro ha ricordato una riunione dello scorso anno a San Raffaele, ma qui a Gassino?? E poi che informazione corretta è se la nostra sindachessa afferma (intervista pubblicata sulla Nuova) che il Ponte serve per diminuire il traffico sulla SS590, quando ieri sera, forse l’unica cosa seria che è stata detta da tutti, da Tremoloso dei DS, dal tecnico dell’ARES e dall’assessore Borioli, è che il Ponte porterà immancabilmente più mezzi pesanti sulla SS590, e pertanto bisognerà trovare nuove soluzioni per il traffico già così problematico nelle ore di punta. Ma la nostra sindachessa esce dal Limbo, visto che sembra l’unica persona non informata dei fatti, o è tutta una tattica per far passare un’opera così stupida e inutile a noi cittadini???
In conclusione di serata, quando i nostri politici regionali non avevano più quasi via di scampo, hanno pensato bene, come sempre si fa in occasioni simili, di chiudere velocemente il dibattito e la serata.